Prodotto scheda
Non definito - ECONOMIA E MARKETING
INVENZIONE DELL'ECONOMIA. L'ARTIFICIO CULTURALE DELLA NATURALITA' DEL MERCATO (L
(L')
ARIANNA EDITRICE , 2009
Articolo non disponibile.
Per informazioni scrivere una mail a libreria@rinascita.it
- Anno di pubblicazione
- 2009
- Pagine
- 168 p.
- Codice ISBN
- 9788887307207
I saggi pubblicati in questo volume indagano l'origine delle categorie e delle rappresentazioni economiche moderne tra XVII e XVIII secolo. Con questa ricerca storica si chiarisce come l'umanità contemporanea sia ossessionata dalla produttività, dal consumismo e dal concetto di crescita illimitata. Serge Latouche dimostra il carattere artificiale e innaturale dell'economia. L'economia viene "inventata" solo da un certo punto in poi della storia e si impone attraverso l'immaginario economico, l'utilitarismo e il mercato. Latouche pensa che nel pensiero dell'Occidente moderno, la ragione sostituisca del tutto la saggezza e diventi "razionalità calcolante" ovvero calcolo economico. Quando ci si occupa di esseri umani, osserva Latouche, la razionalità strumentale e calcolante (che può funzionare per acquistare in borsa), non basta più, perché si ha a che fare con dei valori: libertà, giustizia, equità. Un libro fondamentale per capire la modernità e affrontare la postmodernità.
- Titolo
-
INVENZIONE DELL'ECONOMIA. L'ARTIFICIO CULTURALE DELLA NATURALITA' DEL MERCATO (L
- Sottotitolo
-
(L')
- Autore
- Illustratore
-
0
- Editore
- Macrosettore
- Settore
- Collana
- di pubblicazione
-
2009
- ISBN
-
9788887307207
- Pagine
-
168 p.
- Volumi
-
1